La Nostra Storia

La storia dei Motorcycle Club inizia negli Stati Uniti del secondo dopoguerra, dove alcuni reduci affrontarono le difficoltà legate al reinserimento nella società del tempo, raggruppandosi in compagnie di motociclisti: un mezzo ribelle ma certamente anche economico.

Giunti in Europa attraverso Inghilterra e Svizzera ecco che negli anni Settanta, in Lomellina, un gruppo di 4 amici – dopo diversi anni trascorsi a girovagare sulle strade di tutta Europa – decidono di darsi un’identità propria: nasce nel 1979 Hurricanes Motorcycle Club Italy.

1979

Inizialmente lo stemma raffigura una ruota alata ed un Tornado; i colori sono rosso su bianco.

La lunga strada che da allora accompagna gli Hurricanes è passata attraverso l’incontro sempre positivo con altre realtà motocicliste internazionali: l’amicizia diventa fratellanza con la creazione di nuovi gruppi, nonché con la nascita della rock band Fil di Ferro, di cui due membri fanno anche parte del Club.

La rock band è molto famosa nell’ambiente, con l’uscita nel 1986 del primo LP il cui titolo Hurricanes è un doveroso omaggio al grande impegno di tutti. Uno dei loro cavalli di battaglia nei concerti è infatti la canzone dedicata al Club.

Nuovi Chapter si associano dall’estero: Austria, Svizzera. Nuove realtà internazionali diventano sempre più presenti, accanto ai gruppi nazionali.

In Ticino nel periodo 1980-1982 c’è un gruppo legato da salda amicizia che dopo diverse uscite in Italia, conosce il club degli Hurricanes MC Italy.

Con il tempo i due gruppi si frequentano sempre più assiduamente e l’amicizia diventa fratellanza: nel 1983 i due si uniscono in un unico Club con due sezioni: Hurricanes MC Italy e Hurricanes MC Switzerland.

’80s

1983

Vengono anche modificati lo stemma ed i colori che diventano bianco azzurro. Le scritte portate dai membri svizzeri sono composte da Hurricanes e MC fra le bandiere Svizzera e Ticinese.

Lo stemma degli Hurricanes svizzeri nel 1984 viene ancora modificato con l’aggiunta della scritta Switzerland.

La sede si trova a Bellinzona dove resterà fino al 1999, anno in cui Novara V.C.O. festeggia i suoi 20 anni. Dopo vari traslochi, il Chapter si insedia nella sede attuale di Locarno.

Allo scopo di promuovere l’utilizzo della Harley Davidson in Ticino, nel 1990 gli Hurricanes MC fondano l’Harley Davidson Club Ticino.

Hurricanes MC South festeggia i suoi 10 anni.

1993

Durante un viaggio in Austria nel 1994, avviene l’incontro con un MC che porta lo stesso nome: Hurricanes MC Vorarlberg, fondato nel 1992.

Nasce un nuovo rapporto di amicizia: gli Hurricanes MC Vorarlberg diventano Hurricanes MC Austria nel 2002.

Poco dopo essi diventano prospect chapter degli Hurricanes MC Italy e Switzerland. Il periodo di prospettorato del chapter austriaco si conclude nel 2003 quando viene festeggiata l’entrata nella famiglia del 3° chapter degli Hurricanes MC.

’90s

Hurricanes MC South festeggia i suoi 20 anni.

2003

2003

Nel 2004 il Club Hurricanes MC festeggia il quarto di secolo con il Chapter Novara V.C.O. e nel frattempo il chapter svizzero fa conoscenza con un patch club dello Jura, nella regione romanda della Svizzera: gli “Skulls MC”.

Fra gli “Skulls MC” e gli Hurricanes c’è un buon feeling: i jurassiani chiedono di poter far parte della famiglia e, in Novembre 2005, diventano prospect chapter JURA, con sede sul Col des Rangiers nel canton Jura.

In seguito alla nascita del prospect chapter Jura, ogni chapter Hurricanes porterà la denominazione della propria regione:

  • ITALY – NOVARA V.C.O.
  • AUSTRIA – VORARLBERG
  • SWITZERLAND – SOUTH
  • SWITZERLAND – JURA.
’00s

Nel 2007 il MC Easy Bikers Austria, club con 21 anni di storia, chiede di entrare nella famiglia Hurricanes. Nasce il prospect chapter Salzburg (Austria).

Il 17 novembre 2007 l’ Hurricanes prospect chapter Jura diventa effettivo: Hurricanes MC Jura è il 2° chapter Hurricanes in Svizzera.

Nel 2008 gli Hurricanes MC Salzburg diventano effettivi, si festeggia l’evento nella loro clubhouse di Mittersill in ottobre: è la nascita del 5° chapter Hurricanes.

2008

Hurricanes MC South festeggia i suoi 25 anni.

2008

Nel 2009 il Chapter Novara festeggia i suoi 30 anni e nel 2010 il Road Crew MC district Four di Zurigo, un Club attivo da 3 anni sulla scena MC Svizzera, fa la richiesta di poter entrare a far parte della famiglia Hurricanes MC.

Nel mese di ottobre, diventano prospect chapter Hurricanes MC North.

Il 12 gennaio 2013 il prospect chapter Hurricanes MC North diventa effettivo, mentre in Italia il chapter fondatore si divide in due: Novara V.C.O e Varese.

’10s

2013

2013

2015

2016

2017

2020

’20s